Italian Forgotten Survivors' Clan

Reply
Opeth - Blackwater Park - Recensione, se create una sezione apposta..meglio..
view post Posted on 2/9/2009, 11:00Quote

Sotto-Stronzo-Scimmia

Group: Infected

Status: Offline: ultima azione eseguita il 18/12/2009, 23:51

Mah Mah Mah..piccola introduzione.
Son qui che mi gingillo i peli del naso in ufficio...pensando a un album da recensire per farvi passare 2 minuti in ufficio.

Tanti cd mi passano per la testa, ma tutti inadatti a un pubblico vergine dalle orecchie a mandolino; escluso il vecchio volpone Frost, non me ne vogliate.

Eh sì perchè questo non è, non è stato in altre dimensioni e non sarà in un futuro postatomico l'angolo dei gruppetti da una botta e via.
Quelle band di cui ascolti 3 pezzi per album per poi idolatrarle un decennio, o dieci giorni...non sarà lo spazio dei vari children of bodom, slipknot, bullet for my valentine, trivium, caliban. (non continuo per amor di dio, alla parola “bullet” erano iniziati i conati di vomito).
Se volete parlare di tutto questo, createvi un forum tutto rosa a pallini arancioni e fateci le vostre porcherie.

Rivolgendomi alle cartilagini ancora deboli dei vostri lobi, vi introduco un album che potrebbe consacrarsi come vostro passaggio da chi la musica la sfrutta a chi la musica LA SA FARE.

Signori, signore, scimmie ..per voi:

image

1.The Leper Affinity - 10:23
2.Bleak - 9:15
3.Harvest - 6:01
4.The Drapery Falls - 10:53
5.Dirge For November - 7:53
6.The Funeral Portrait - 8:44
7.Patterns In The Ivy - 1:52
8.Blackwater Park - 12:08

VOTO: 10.

Cercate sonorità allegre?Chiudete la pagina grazie.

Blackwater Park è il 5° album in studio degli Opeth, guidati ancora oggi dal loro frontman e marchio di fabbrica Mikael Akerfeldt.

Questo è un album che non va ascoltato, ma va capito e difficilmente al primo ascolto vi troverete entusiasti ve lo assicuro.

Poi inizierete a trovare il filo, riuscierete ad unire i le miriadi di riff, stacchi e passaggi da una voce pulita al puro inferno.

Non a caso ho detto che la voce di Mikeal è il marchio degli opeth, votato per anni come miglior voce metal, molto restrittivo, del mondo; passaggi improvvisi da voce pulita al growl più sfrontato...sempre azzeccati...se vi capiterà di vederlo live potrete arrivare ad assaporare la perfezione.
Questo è il tema dell'album, passaggi da momenti di tristezza infinita dove senti fisicamente il bisogno di chiuderti in te stesso e pensare solo al buio intorno a te..ed esplosioni di forza con cui distruggere le mura che ti circondano ogni giorno; è quello che serve per stare in ufficio no?

Dal primo riff di Leper Affinity entri un mondo dove non puoi semplicemente “skippare” le tracce e passare alla prossima; quando passi quella porta non ne esci fino all'ultima nota di Blackwater Park, intrappolato in un'unico grande progetto la cui divisione sul cd è puramente indicativa.
Sbatti i denti contro una maturità artistica che ha pochi eguali e una tecnica che al momento non ha rivali viventi.

La maestosità di quest'album si palesa in un genere che non può essere chiamato metal,progressive,blues che sia...trascende le generalizzazioni a cui oggi ci si aggrappa.
Mikeal e soci han costruito un mosaico d'acciaio e da quel momento tutto il resto ha suonato in modo diverso.

Quando calerà il sipario la realtà intorno a voi sarà differente; un'interruttore scatterà e vorrete fare un altro giro per le strade scure e sconosciute di un album buio e decadente..sul fondo di un mare dai colori spenti, dove in contrasto ritroverete il piacere di vivere ogni momento fino al massimo..per addormentarsi la sera senza il rimpianto di giornate senza un senso.
Volutamente non descrivo le tracce una ad una..saranno i vostri neuroni a passarvi sensazioni che forse non avete mai provato...

Benvenuti al Blackwater Park.

It is the end for the weaked heart always the same
A lullaby for the ones who've lost all reeling inside
My gleaming eye in your necklace reflects stare of primal regrets
You turn your back and you walk away never again ... (The Drapery Falls)

[0.18.23] Uriaku: annusati il dito
Owned.

Before you judge me take a look at you
Can't you find something better to do
Point the finger, slow to understand
Arrogance and ignorance go hand in hand...

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 2/9/2009, 11:10Quote

Colui che Fallisce con il Boomer

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/12/2009, 12:54

davvero una recensione da libidine, doppia libidine e libidine con i fiocchi...
image
Mi ha davvero ispirato...pome lo prendo....

Complimenti a giosko...
voto da pollo amadori:
image

:clap: :clap: :clap:

image image

Tu che leggi sappi: che sei un MALEDUCATO!

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 2/9/2009, 11:11Quote

Sotto-Stronzo-Scimmia

Asd, prima di proferire giudizi ascoltalo 2 volte xD

Owned.

view post Posted on 2/9/2009, 11:18Quote

Infatti la recensione l'ho apprezzata...bastava leggerla...
se è lo stesso che mi hai fatto sentire prima delle ferie...direi che mi era gustato ad una scolto diciamo "distratto"...:sisi:
prometto di recuperare....

image image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 2/9/2009, 11:29Quote

Das Feind Kampah!!

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/12/2009, 00:01

sentito molto tempo fa ed è l'unico lavoro degli opeth che mi è piaciuto per intero :sisi:

Atmosfere dark a palla! :sisi:

Recenza esaustiva...GG :sisi:

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/9/2009, 11:51Quote

Profanatore di discount

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/12/2009, 19:17

Ahahaha il Pollo Amadori!!! Ed ora ecco il mio personale tributo al disco:

vi dico subito che ho amato questo disco: sono stati i miei primi accordi di chitarra nel lontano 2002.

La recensione su un vecchio Metal Hammer mi consigliò questo che allora era il cd rivelazione: fui attratto soprattutto da questo mix tra sporco e pulito, un po' come una donna tirata a lucido per la discoteca che quando la scopri puzza di baccalà. Sùbito lesto presi il cd e prontamente, con un abile "regalo di interesse" per un compleanno, me lo feci masterizzare.

Dopo aver affinato la mia cultura musicale ho potuto apprezzare - anche se al giorno d'oggi sono molto lontano dal genere - questo mix fra atmosfere pompose e maestose di un death mai così solenne (Bleak), il brivido di una foresta d'inverno, la malinconia di strimpellare la chitarra seduti sulla finestra del piano terra (Harvest), a guardare le foglie che cadono.
Questo procede senza soluzione di continuità per tutta la durata del disco, intermezzato sempre da ottimi interludi di piano, con una buona prova di Martin Lopez, ex Amon Amarth, dietro le pelli. La sezione ritmica forse pecca a volte di eccessiva sontuosità, quasi Therioniana, e a volte si perde troppo dalle radici death metal del gruppo dei tempi di Orchid; tuttavia, se non si legge il disco sotto questa chiave, ciò può non essere considerato un difetto.

Ascolti consigliati:

At The Gates, the Red in the Sky is Ours: questo disco è il primo in cui le sonorità death tipiche del sound americano incontrano il disagio dell'uomo e lo fanno musica, uno degli antenati di BP. Consigliato anche più di Slaughter of the Soul.

Bathory, Destroyers of the World. Questo disco - sottovalutato dalla critica - racchiude i pezzi più brutti, ma soprattutto quelli più belli, del compianto Quorton. BP riprende la malinconia dei suoni del nord immaginati da lui.

Disembowelment, Transcendence into The Peripheral. Se volete ascoltare il meglio del death-doom più malato e misantropico, il quartetto austrliano fa per voi. Non per deboli d'orecchio, vi ho avvisato.

Into Eternity, Buried in Oblivion. Malinconia in salsa più mosh, il quartetto (in questo album) americano ci tira fuori dal cilindro un disco da ascoltare al tramonto in riva al mare.

Dissection, Storm of the Lights Bane. Capolavoro dello scomparso Jon Nodveidt, in cui la maestosità dell'inverno del nord la fa da padrone. Mi troverete in futuro a recensire questo disco, perché lo reputo una delle uscite discografiche che un metallaro che si rispetti dovrebbe avere. Noterete come il riffing di BP si ispira a quello di Nodveidt.

Gunther, Ding ding dong. Oh U touch my tralalà! Lui sì che è un signore. Si tromba le fiche facendo musica ridicola, ma è lo stesso un genio. Non c'entra un cazzo ma se volete ridere andate a cercare i video sul tubo.

"Ya Cthulhu, ya Cthulhu ftagn! Ia Shub Niggurath! Cthulhu ftagn! Nyarlathotep! Ia! Ia! Cthulhu ftagn! Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn!"

"Nella perduta R'lyeh il morto Cthulhu attende sognando"

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 2/9/2009, 12:17Quote

Sotto-Stronzo-Scimmia

"Malinconia in salsa più mosh".
Io ti sposo. :asd:

Owned.

view post Posted on 2/9/2009, 12:49Quote

Unico Sopravvissuto di Cosenza

Group: Admin

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 21:11, 15 minuti fa

non commento per non avere rappresaglie :rotfl:

"Signore, dacci oggi il nostro shotgun, non ci indurre in imboscate e liberaci dai non-morti." (dal Vangelo secondo Romero)

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 2/9/2009, 12:59Quote

Sotto-Stronzo-Scimmia

Nel dubbio Sokamelo :asd: xDDD

:wub:

Owned.

view post Posted on 2/9/2009, 13:01Quote

Unico Sopravvissuto di Cosenza

Group: Admin

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 21:11, 15 minuti fa

CITAZIONE (G1osko @ 2/9/2009, 13:59)
Nel dubbio Sokamelo :asd: xDDD

:wub:

ahahahah ma non perchè non mi piacciono, ma perchè non è proprio il mio genere.

"Signore, dacci oggi il nostro shotgun, non ci indurre in imboscate e liberaci dai non-morti." (dal Vangelo secondo Romero)

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 3/9/2009, 08:13Quote

Profanatore di discount

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/12/2009, 19:17

Dovete ascoltare più grind!!!

"Ya Cthulhu, ya Cthulhu ftagn! Ia Shub Niggurath! Cthulhu ftagn! Nyarlathotep! Ia! Ia! Cthulhu ftagn! Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn!"

"Nella perduta R'lyeh il morto Cthulhu attende sognando"

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 3/9/2009, 09:27Quote

Commento oggi dopo il primo ascolto:
sonorità buona e decisamente una buona voce, ma, per quanto apprezzi i brani di durata superiore ai 6 minuti, 12 minuti una canzone sono decisamente difficili da reggere (ovvio per me che nn sn avvezzo...è un commento personale...non una critica....). Ho come la sensazione che 2 minuti di intro a volte possano essere eccessivi...
mi riservo un secondo ascolto per un commento + accurato...
Pezzo preferito per ora: harvest

image image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 3/9/2009, 09:44Quote

Sotto-Stronzo-Scimmia

Per chi non ama il growl e similia o per esempio a te che piace harvest allora consiglio vivamente "Damnation" un' album sempre degli Opeth in cui sono racchiuse tutte canzoni pulite pulite e meleodiche.
Era l'album uscito insieme a "Deliverance", lo stesso anno praticamente, in cui invece ci stan solo pezzi aggressivi.
Giusto per ribadire che 'sti qua spaziano a bestia...

Owned.

view post Posted on 3/9/2009, 12:15Quote

lo provo stasera....
:)

image image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
13 replies since 2/9/2009, 11:00

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: